Buongiorno lettori!
oggi vi presento un libro per avvicinarsi ad un mondo lontano, la Corea del Nord.
Sto parlando di La ragazza di Koreatown, un romanzo che ho avuto il piacere di leggere grazie alla collaborazione con Edizioni Piemme, che ha un catalogo sempre molto in linea con i miei gusti. Il romanzo, che è uscito quest’anno, è l’esordio letterario di Robert Palm, già noto come autore di Miami Vice e Law & Order ed è ispirato ad una vicenda reale accaduta al cugino dell’autore.
Mi incuriosiva molto la tematica, poter scoprire qualcosa in più su uno dei paesi più chiusi del mondo, di cui effettivamente non si sente quasi mai parlare. Si tratta di un romanzo, certo, di una storia di fantasia, ma la contestualizzazione è molto interessante.
Se ti piace questo genere di storia, ti consiglio altri due articoli su libri che ti faranno viaggiare in mondi lontani: L’isola della memoria e Dove vola la polvere.
l a trama del romanzo
Il romanzo, che in realtà è ambientato a Los Angeles, si apre sulle rive del Pacifico, dove una ragazza inerme si lascia trasportare dalle onde, inerme. E’ Mi-Sun, viene dalla Corea Del Nord e dopo essere riuscita a fuggire dalla dittatura ha deciso di farla finita. Non ha messo in conto che un uomo l’avrebbe vista e salvata. Si tratta di Ed, che camminava sulla spiaggia, solo con il suo cane dopo aver perso la moglie.
Ed fa solo a tempo a portare Mi Sun in salvo dalle onde, ma poco dopo la ragazza viene portata via da due persone misteriose. Ed decide sorprendentemente di mettersi alla ricerca della giovane sconosciuta, iniziando la ricerca proprio dal quartiere coreano di LA, Koreatown.
Scopriremo che Mi Sun scappa dalla Corea portando con sè un grande segreto, ha visto qualcosa di troppo, e per questo le stanno dando la caccia.
Ed e Mi Sun, una volta ritrovati si avvicinano e trovano un conforto l’uno nell’altra, una cura al loro dolore.
cosa ne penso?
E’ una storia intensa di rinascita e di coraggio, che offre anche molti spunti interessanti sulla realtà della Corea del Nord.
Di questo libro ho apprezzato molto l’ambientazione e la tematica trattata, mi ha acceso la curiosità su un mondo lontano di cui sapevo molto poco.
Il punto di forza del romanzo sono i personaggi. I protagonisti Ed e Mi Sun hanno entrambi una grande profondità, sono descritti molto bene dal punto di vista psicologico e mi sono davvero affezionata alla loro storia e al loro legame.
Qualche criticità l’ho riscontrata invece nello sviluppo della trama. Molto probabilmente è soggettivo, ma ho fatto un po’ fatica a seguire lo svolgimento delle vicende senza perdermi nella moltitudine di personaggi secondari e di cambi di prospettiva. Ci ho trovato un po’ troppa carne al fuoco, almeno per la mia esperienza di lettura.
Penso comunque che sia un libro molto interessante per avvicinarsi alla realtà coreana, dal ritmo incalzante e con molta azione ma soprattutto molta profondità.
Autore: Robert Palm
Editore: Piemme
Pagine: 336
Lo trovi qui: Amazon, Libraccio