Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo di due romanzi della colonna Giallo Parma, di Soncini Editore con cui ho avuto il piacere di collaborare per la seconda volta.
Sto parlando del romanzo d’esordio di Ciro Bertinelli, Nero su tela e del suo sequel uscito recentemente Un mare d’odio.
Di Soncini Editore avevo già letto Al di là dell’acqua, un romanzo storico ambientato ovviamente a Parma che avevo recensito qui.
la trama di questi due libri
Ho iniziato ovviamente dal primo volume, Nero su tela, che mi ha fatto compagnia durante la mia ultima settimana di vacanza settembrina e lo avevo letto molto volentieri e in pochi giorni vista anche la sua brevità. Il romanzo inizia con il nostro protagonista, Marco Giusti, che viene contattato improvvisamente da Giulia, un’amica d’infanzia che non vedeva da anni. Giulia ha bisogno d’aiuto, infatti, il suo amante è stato ucciso in circostanze misteriose. Marco si ritrova suo malgrado coinvolto in un’indagine improvvisata che lo porta insieme a Giulia a districarsi fra club a luci rosse, mercato nero di opere d’arte, rapimenti… Da questa indagine emergono verità inquietanti, che coinvolgono una moltitudine di personaggi dalle storie più svariate, ma soprattutto dove nessuno è chi dice di essere. Nel secondo volume, Un mare d’odio, ritroviamo sempre Marco Giusti che dopo una telefonata inaspettata si ritrova nuovamente coinvolto in una serie di peripezie alla ricerca di un personaggio che già avevamo conosciuto nel primo libro.
cosa ne penso?
Ho trovato questi romanzi delle letture molto piacevoli. Il primo libro è un buon esordio dell’autore che nella vita si occupa di tutt’altro, ma ha saputo comunque creare una trama che funziona, con una scrittura semplice ma scorrevole.
I capitoli sono brevi e il libro si lascia leggere. Marco Giusti è un personaggio riuscito nella sua semplicità, fa sorridere come dalla sua vita quasi banale si ritrovi coinvolto in queste indagini di polizia, per ben due volte! Forse è poco verosimile la sua abilità nel districarsi nelle indagini, al pari quasi dei poliziotti che lo accompagnano in queste avventure, ma alla fine è funzionale alla storia.
La conclusione del primo volume, senza fare spoiler, ha rimesso tutti i tasselli a posto anche se a mio avviso si è voluto inserire nella risoluzione del caso un po’ troppi elementi, alcuni secondo me sacrificabili. Alcuni collegamenti tra i fatti mi sono sembrati un po’ forzati.
Il secondo romanzo, che ho letto durante le prime serate autunnali, si è rivelato molto piacevole e mi è sembrato un degno seguito del primo. Scrittura più matura e trama sviluppata bene. Mi ha divertito il ritorno di Marco Giusti e consiglio questi gialli a chi cerca una lettura veloce ma coinvolgente.
Autore: Ciro Bertinelli
Editore: Soncini Editore
Pagine: 206 il primo volume, 267 il secondo
Lo trovi qui: Amazon