Giorno 15 - La Signora Morgenstern e il tradimento
Questo serie di libri è stata una piacevolissima scoperta. Ho letto La signora Morgenstern e il tradimento in collaborazione con la casa editrice Emons Edizioni. Si tratta di un giallo cozy davvero coinvolgente e ben scritto. La protagonista mi ha davvero conquistata, Violetta Morgenstern è una maestra in pensione che svolge una singolare attività per conto dei servizi segreti svizzeri. Non vedo l’ora di proseguire con questa serie.
Giorno 16 - Il condominio
Un libricino tanto breve quanto intenso. Uno spaccato di cruda realtà, dove attraverso la metafora del condominio viene rappresentata la natura degli esseri umani allo stato primitivo.
Sicuramente da leggere, ma con la consapevolezza che non si tratta di un libro leggero.
Per approfondire, qui il mio articolo a riguardo.
Giorno 17 - Fiori sopra l’inferno
Un thriller italiano perfetto per la stagione fredda. Ambientato tra le montagne del Friuli Venezia Giulia, questo romanzo di Ilaria Tuti dà il via alla serie su Teresa Battaglia, un commissario di polizia dal carattere duro e spigoloso. Teresa oltre a fare quotidianamente i conti con i criminali deve combattere con la sua memoria che inizia a vacillare. E’ anche questo a renderla un personaggio molto umano e super riuscito.
Anche questa è una serie che voglio recuperare fino alla fine!
Giorno 18 - I ragazzi addormentati
Per la prima volta in questo calendario mi sbilancio a proporvi un libro che ancora non ho letto.
I ragazzi addormentati è un libro breve, una storia famigliare che tratta il delicato tema dell’AIDS. Sicuramente una delle mie prossime letture per quando cerco un libro che non sia solo di intrattenimento, ma che faccia anche riflettere.
Giorno 19 - Luce in fondo al tunnel
Un thriller breve e super scorrevole, Luce in fondo al tunnel è l’esordio di Simone Lazzerini che ha dato vita ad una storia davvero coinvolgente, ambientata in una San Francisco post pandemia.
Un romanzo che si lascia leggere velocemente e lascia la curiosità di scoprire se la storia andrà avanti.
Giorno 20 - Fiori del vento
Un bellissimo romanzo di formazione di Alice Gerini ambientato tra i fiori di ciliegio del Giappone. Inari e Marcel sono due ragazzi che in due parti del mondo diverse si portano dietro il loro dolore per eventi passati. Il destino farà incrociare le loro vite proprio in Giappone, dove il loro incontro e avvicinamento aiuterà entrambi e rendere più leggero il peso del passato.
Questo libro mi ha davvero piaciuto per la sua profondità celata da leggerezza. So che può sembrare un controsenso, ma vi fidatevi e leggete questo libro, specialmente se siete un momento in cui vi sentite persi e volete ritrovare voi stessi.
Anche di questo libro ho scritto un articolo completo qui.
Giorno 21 - Il suggeritore
Non ha bisogno di presentazioni il re del thriller italiano, Donato Carrisi.
Il suggeritore è il primo di una lunga serie di successi. Da il via alla serie sull’investigatrice Mila Vazquez sulla tracce di alcune bambine scomparse.
Come ogni thriller di Carrisi, ogni pagina è come una caramella, una tira l’altra finchè non finiscono. Probabilmente il libro perfetto per chi vuole approcciare il genere thriller senza delusioni.
Giorno 22 - L’isola della memoria
Probabilmente una delle migliori letture dell’anno, L’isola della memoria mi ha fatto viaggiare tra le pagine fino in Indonesia, una terra che ho avuto la fortuna e il piacere di visitare qualche anno fa. Durante la colonizzazione olandese, seguiamo la vita di Isah, giovane giavanese che innamorata di un ufficiale europeo, vede infrangersi il suo sogno d’amore per essere la sua concubina.
Estremamente commovente, ma anche una storia di grande coraggio. Mi ha fatto empatizzare molto con la protagonista e scoprire di più sul passato di questa terra lontana.
Giorno 23 - Romeo e Rosalina
Penultimo giorno di avvento, oggi vi porto un libro dalla mia wishlist.
La rivisitazione della celeberrima storia di Romeo e Giulietta, questo libro edito da Neri Pozza presenta un Romeo in chiave inedita.
E se la storia d’amore più celebre della letteratura non fosse come ce la siamo sempre immaginata?
Giorno 24 - Puzzle
Ultimo giorno di avvento e vado sul sicuro con un thrillerone pazzesco che ho letto proprio in questi giorni.
Lo so, ero rimasta praticamente solo io a non avere ancora letto Thilliez, ma ora ho recuperato e Puzzle mi ha davvero entusiasmato. Un page turner incredibile, storia perfettamente congegnata e un senso di ansia costante.