Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo di un romanzo molto particolare, I film belli li danno solo di notte di Lorenzo Zucchi, che ringrazio molto per la copia e per la fiducia.
Quando ho ricevuto il libro, devo ammettere che ho fatto fatica a comprendere cosa mi aspettava. Il retro di copertina dice poco sul contenuto del romanzo e l’autore me l’aveva descritto come un libro breve e leggero. Ho iniziato poi a vedere le prime recensioni girare su Instagram e in molti l’hanno descritto con aggettivi che andavano dal thriller all’horror.
A quel punto ero un po’ confusa, ma devo dire anche molto incuriosita!
La trama del romanzo
I protagonisti della storia sono un gruppo di ragazzi, amici da quando erano piccoli. Questi giovani si sono poi persi di vista con l’inizio della vita adulta, quando ognuno di loro ha imboccato strade diverse, ma anche a causa del trauma che li ha segnati anni prima, quando un membro di questo gruppo scelse di togliersi la vita.
L’occasione per capire se il gruppo potrà riunirsi si presenta con il ritorno dall’Erasmus di una delle ragazze, che diventa il pretesto per organizzare una bella festa. Questa rimpatriata nostalgica, però, prenderà una piega diversa, rispolverando traumi del passato e svelando che i rapporti una volta così solidi, potrebbero essersi allentati.
La mia recensione de I film belli li danno solo di notte
Insomma, un rompicapo che mi sono divertita a tentare di risolvere!In conclusione, ho trovato questo romanzo una bella lettura e lo consiglio. La scrittura è fluida e scorrevole, il linguaggio colloquiale è reso in modo abbastanza realistico. Dopo un momento di confusione iniziale, la trama si fa accattivante e coinvolgente. Affronta molti temi importanti come la scoperta di sè e il passaggio all’età adulta pur rimanendo una storia da intrattenimento. A mio avviso, si rivolge ad un pubblico principalmente di giovani adulti, ma può rivelarsi una piacevole lettura anche per chi adulto lo è già.
Autore: Lorenzo Zucchi
Editore: Edizioni Underground
Pagine: 276
Lo trovi qui: Amazon