Al momento stai visualizzando La signora Morgenstern e il tradimento di Marcel Huwyler

La signora Morgenstern e il tradimento di Marcel Huwyler

  • Categoria dell'articolo:Libri / Recensioni
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
Buongiorno lettori! Oggi vi presento un romanzo che mi ha davvero entusiasmato. Come sapete sono un’amante dei thriller e dei gialli in tutte le loro declinazioni. Questo libro rientra nella categoria che si usa definire cozy crime, giallo ma dalle vibes più leggere e divertenti. Il libro in questione, che ho avuto il piacere di leggere in collaborazione con Emons Edizioni, che ringrazio moltissimo, è La signora Morgenstern e il tradimento che fa parte della collana Gialli tedeschi. Il romanzo fa parte di una serie, scritta dall’autore svizzero Marcel Huwyler dedicata proprio alla signora Morgenstern.
Faccio una premessa, mai giudicare un libro dalla copertina, è vero, ma quando la copertina è così invitante, come vedete dalla foto, merita anche lei una menzione!

la trama del libro

Il libro racconta le avventure di Violetta Morgenstern, una maestra in pensione che attualmente svolge un’attività decisamente singolare. Fa parte infatti dei servizi segreti svizzeri come sicario per conto dello stato, che si occupa di “eliminazioni autorizzate” se così vogliamo chiamarle.

La trama di questo libro ruota attorno ad un delitto, la politica svizzera Felicitas Saminada è oggetto di un attentato in cui però viene colpita per errore la figlia Zalina. Per indagare sul caso servono quindi le migliori menti e Violetta viene coinvolta insieme al fedele e giovane collega Miguel.

Alla trama principale legate all’attentato a Saminada, si intreccia un secondo filone narrativo che racconta al lettore i risvolti sconosciuti del passato di Violetta. In un ghiacciaio di Zermatt vengono infatti ritrovati dei resti umani che ricordano moltissimo il padre di Violetta. La cosa è sospetta, in quanto l’uomo risultava morto insieme alla moglie in un incidente d’auto. Questo ritrovamento potrebbe quindi riportare alla luce vecchie storie del passato.

cosa penso di questo libro?

Come ho già detto, questo libro mi ha davvero coinvolto!

E’ stata una lettura davvero piacevole, lo stile è scorrevole e soprattutto molto divertente. Allo stesso tempo, l’indagine sul delitto è molto intrigante e ti invoglia a continuare la lettura per scoprire cos’è successo.

I personaggi principali, Violetta e Miguel sono ben descritti e approfonditi. La cosa bella è che si entra davvero in empatia con entrambi e mi è piaciuto il rapporto che hanno tra di loro nonostante le grandi differenze.

Mi ha soddisfatto il finale che ha snodato tutti gli intrighi che si erano aperti durante la storia. Tuttavia, solo un elemento rimane insoluto, lasciando intendere che con molta probabilità rappresenterà l’incipit del prossimo volume.

Ho fatto l’errore di iniziare direttamente con la lettura di questo volume, rendendomi conto troppo tardi di essermi persa il primo. Lo voglio assolutamente recuperare, anche se comunque il non averlo letto non ha compromesso la godibilità della lettura.

Non serve dire che sono molto curiosa di scoprire come andrà avanti la serie!

Autore: Marcel Huwyler
Editore:
Emons Editore
Pagine:
350
Lo trovi qui:
Amazon, Libraccio, La Feltrinelli