Sei un amante di Agatha Christie? Ti piacciono i gialli tradizionali e dove l’indagine è la protagonista della storia?
Allora continua a leggere! L’Enigma della sfinge di Luca Giacherio fa decisamente al caso tuo!
La trama del libro
La storia si svolge interamente a Villa Cavalcanti, un’antica dimora adibita ad albergo dove circondati dalla neve di una fredda notte invernale si ritrovano nove ospiti, molto diversi tra loro e ognuno con le sue particolarità. Il loro soggiorno viene ben presto sconvolto da un evento inaspettato, la proprietaria Elena Cavalcanti viene infatti trovata morta con la gola tagliata, riversa sul letto della sua stanza, la Camera Rossa, la cui porta è inspiegabilmente chiusa dall’interno.
Com’è stato possibile questo delitto? Come ha fatto l’assassino ad entrare e uscire?Tra gli ospiti ci sono i due ispettori Tullio Badalamenti e Nemo Solaris, ai quali tocca l’arduo compito di indagare su questo mistero, cercando di imporre la razionalità su questi eventi a tratti inspiegabili, accompagnati dal “fantasma” della sfinge, un elemento che in diverse forme e contesti continua a comparire agli occhi dei nostri protagonisti facendo vacillare ogni loro convinzione.
Lo consiglio?
Questo bel mattoncino di circa 450 pagine è l’esordio davvero ben riuscito dell’autore, che ha unito mistero ma anche tanta ironia in questa rivisitazione dell’enigma della camera chiusa, grande classico del genere.
Un ruolo centrale nella storia ce l’hanno i personaggi, che definirei quasi caricaturali, ma ognuno con un ruolo funzionale allo sviluppo della trama.
Il romanzo si lascia leggere con piacere facendo sorridere il lettore mentre si scervella per capire l’identità dell’assassino.
Il finale è decisamente inaspettato e ha smentito tutte le teorie che mi ero fatta durante la lettura!
Consiglio molto la lettura di questo romanzo per l’originalità della trama, la descrizione del personaggi e l’ambientazione, oltre che le numerose citazioni letterarie che arricchiscono la narrazione.
Autore: Luca Giacherio
Editore: Self publishing
Pagine: 460
Lo trovi qui: Amazon