In questo nuovo articolo vi parlo dell’ultimo giallo che ho letto, Al di là dell’acqua, di Alberto Galli, edito da Soncini Editore per la collana Giallo Parma.
Sono stata contattata dalla casa editrice e ho accettato con piacere di leggere questa nuova uscita. Soncini Editore pubblica principalmente opere universitarie ed accademiche ma non solo, e infatti mi ha incuriosito molto la collana di narrativa poliziesca ambientata tra le via di Parma.
Pur non avendo io nello specifico un legame con questa città, mi piace molto il progetto di Soncini Editore di dare spazio agli autori locali e pubblicare storie che prendono vita proprio a Parma.
Al di là dell’acqua è un romanzo giallo ambientato agli inizi del Novecento nella città emiliana, inserito nel contesto storico dell’epoca.
A dare il via al romanzo è il ritrovamento del cadavere di Faustina, un’operaia della fabbrica di busti di Ernesto Spaggiari, una delle realtà più importanti di Parma, proprio all’interno dell’azienda dove lavorava
Le indagini per scoprire chi ha ucciso Faustina coinvolgeranno una moltitudine di personaggi, l’intera famiglia Spaggiari, le colleghe operaie, i lavoratori coinvolti nello sciopero…il tutto immerso nel contesto storico di inizio Novecento, epoca delle manifestazioni futuriste, scioperi e rivendicazioni sociali.
COSA NE PENSO?
Non leggo di solito molti romanzi storici ma mi è piaciuto questo viaggio nella Parma del 1911, fino alla fine rimane vivido il mistero legato all’omicidio di Faustina e la risoluzione del caso è stata veramente inaspettata.
Tuttavia, il valore aggiunto del romanzo è proprio l’ambientazione e gli intrighi tra i personaggi.
Il romanzo è scritto bene anche se forse alcune parti sono un po’ lente rispetto a quello che mi aspettavo da un giallo. Questa sensazione è data anche anche a mio avviso dalla suddivisione dei capitoli, a mio gusto davvero troppo lunghi e densi di narrazione che avrei diviso in più parti.
Rimane comunque una bella lettura e sono molto curiosa di leggere altri titoli della collana! Mi ha fatto venire anche molta voglia di visitare Parma.
Lo consiglio a chi ama il giallo italiano e i romanzi storici dove il centro della storia è il mistero, ma ampiamente contornato dalle relazioni tra i personaggi e descrizioni del contesto sociale.
La casa editrice mi ha inviato anche degli estratti di altri romanzi della serie, che sono davvero curiosa di leggere per intero.
Autore: Alberto Galli
Editore: Soncini Editore
Pagine: 294
Lo trovi qui: Amazon