Buongiorno lettori!
Oggi vi porto la recensione di un libricino tanto breve quanto intenso, sicuramente molti di voi lo conosceranno, sto parlando de Il Condominio di J. G. Ballard.
Era un libro che mi incuriosiva da tempo e l’ho trovato casualmente su Vinted aggiungendolo al set di altri libri che stavo acquistando, un vero colpo di fortuna!
Il libro, che come dicevo è molto breve, si legge tranquillamente in paio di giorni, ma una volta voltata l’ultima pagina ti lascia davvero scosso e disorientato. E’ difficile anche solo definire il genere del libro, mi verrebbe da dire distopico, o forse drammatico, qualcuno dice anche fantascienza.
di cosa parla il condominio?
Il condominio è, oltre al titolo, il protagonista assoluto del libro. La storia infatti è ambientata in questo modernissimo condominio di quaranta piani dove vivono migliaia di persone, con all’interno negozi, supermercati e ristoranti. Sembra all’apparenza tutto perfetto, moderno ed invidiabile ma dopo poche pagine iniziamo a capire che non è tutto oro quello che luccica.
Il condominio infatti è un vero e proprio sistema chiuso. Il condominio è una rappresentazione di una società, in cui le classi sociali sono delineate dai piani, quanto più in alto vivi quanto più elevato sarà il tuo prestigio.
Il romanzo racconta la graduale discesa degli abitanti del condominio dalla civiltà ad uno stato quasi primitivo attraverso gli occhi di alcuni degli abitanti. Quando salta la corrente, al buio, l’equilibrio del condominio crolla, i suoi inquilini sembrano abbandonarsi gradualmente agli istinti animaleschi e inizia la scalata dei residenti dai piani bassi fino alla cima del condominio.
Ballard ci fornisce un escalation senza filtri di episodi crudi e violenti, la scalata ai piani alti è tanto letterale quanto metaforica. Questo romanzo vuole rappresentare uno spaccato di realtà dell’animo umano.
Dove può arrivare l’uomo quando ogni regola viene meno? Dove ci possiamo spingere per la sopravvivenza? Qual è il ruolo della società nei comportamenti umani?
vi consiglio di leggere il condominio?
Ballard sicuramente offre con questo romanzo molti spunti di riflessione per rispondere a queste e altre domande, ma anche un grande senso di inquietudine e timore per il futuro del genere umano.
Tanto è stato detto e tanto si potrebbe ancora dire su Il Condominio, quello che posso consigliarvi è di dare una chance a questo libro, con la consapevolezza della crudezza che troverete fra queste righe e che il tutto va inteso come una grande metafora.
Autore: J. G. Ballard
Editore: Feltrinelli
Pagine: 192
Lo trovi qui: Amazon, Libraccio, Feltrinelli,