Al momento stai visualizzando Come ti odio io non ti ama nessuno di Elisa Trodella

Come ti odio io non ti ama nessuno di Elisa Trodella

  • Categoria dell'articolo:Libri / Recensioni
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Ormai penso si sia capito, basta scorrere le mie ultime recensioni sul blog o sulla mia pagina Instagram…mi definisco un’amante di thriller e gialli (ed è vero!) ma allo stesso tempo mi faccio tentare sempre più spesso da libri dalle sfumature tendenti al rosa. In questo periodo sono presa da mille impegni quotidiani, molto stress lavorativo e spesso arrivo la sera che crollo dalla stanchezza. Anche per questo ho bisogno di letture che mi facciano compagnia e che mi permettano di staccare dai pensieri senza dovermi concentrare troppo.

Ed è proprio in questi momenti che le commedie romantiche mi salvano e mi tengono compagnia prima che la stanchezza prenda il sopravvento.

Non a caso, nel mio ultimo articolo con i consigli di libri da leggere sotto l’ombrellone ho dato ampio spazio alla letteratura rosa. Se non li hai ancora letti, li puoi trovare qua:

👉5 libri da leggere sotto l’ombrellone

L’ultima lettura di questo genere che ho il piacere di condividere con voi è Come ti odio io non ti ama nessuno di Elisa Trodella. E’ il primo libro di questa autrice che leggo ma vorrei recuperare anche gli altri. Elisa, infatti, ha già alle spalle dei titoli con la Netwon Compton Editore e con questa ultima uscita ha scelto la strada dell’autopubblicazione.

Già la copertina è molto carina e il libro si lascia leggere velocemente in un paio di giorni.

La trama di come ti odio io non ti ama nessuno

Il libro è ambientato a Londra e tra le strade della capitale inglese si incrociano i destini di Elizabeth e James. Lei allegra e vivace, proveniente da una famiglia numerosa circondata dall’amore delle sorelle. Lui più solitario e pragmatico, per il quale l’unica figura famigliare è la nonna che l’ha cresciuto. Ancora soffre da quello che lui ha vissuto come un abbandono dei genitori, fatica a aprirsi e a fidarsi delle persone. Sono entrambi molto giovani quando per puro caso i loro sguardi si incrociano, per poi allontanarsi e perdersi per molto tempo.

Erano solo due ragazzini quando fuori da quel club di Londra le loro strade si sono incrociate, lei addirittura appena diciottenne. Ma si sa che a volte la vita ci può sorprendere, chiamalo caso, chiamalo destino, ma quando decide di intervenire, allora non lo si può fermare.

E’ stato il destino a portare Elizabeth a lavorare proprio per l’azienda dove James è il direttore del personale?

E forse non è una coincidenza nemmeno che quell’ascensore abbia deciso di bloccarsi proprio quando sono saliti i due protagonisti, perché forse da quella volta fuori dal club le loro anime erano destinate a rincontrarsi.

Dove li porterà il destino? Farà riaccendere vecchi screzi o la fiamma che dopo quel giorno di tanti anni fa non si è ancora del tutto spenta?

Cosa ne penso?

Questo libro è stata davvero una lettura piacevole. Mi è piaciuta l’alternanza delle voci narranti e il continuo passare dal passato al presente. Su più linee temporali veniamo infatti a conoscenza pian piano degli eventi che hanno portato Elizabeth e James dove sono ora. Ogni evento rilevante menzionato nel presente trova la sua spiegazione nel capitolo successivo nel flashback che riconduce al passato.

Di certo non si può definire il finale come particolarmente inaspettato e nemmeno la trama così diversa da altri libri dello stesso filone, ma in fondo non è proprio questo che si cerca nelle commedie romantiche?

Per me personalmente queste letture sono una coccola, voglio sorridere e proseguire la lettura con la certezza che ogni tassello andrà al suo posto, che tutto finirà bene. E Elisa Trodella con Come ti odio io non ti ama nessuno mi ha regalato proprio questo. Un libro leggero e frizzante, che mi ha fatto molto ridere, ma anche provare tenerezza e sognare con i protagonisti.

Avrebbe funzionato con un finale diverso e meno prevedibile? Sinceramente non credo.

Ringrazio quindi Elisa per il suo libro e per avermi regalato qualche ora di allegria e spensieratezza.

Consiglio questo libro anche a chi di solito non legge romance, come lettura estiva o in generale quando si cerca un po’ di evasione dalla quotidianità.

Autore: Elisa Trodella
Editore:
Self publishing
Pagine:
291
Lo trovi qui:
Amazon