Cari amici lettori, oggi recensione di un romanzo davvero toccante e commovente, L’isola della memoria di Dido Michielsen perfetto per chi vuole emozionarsi e fare un tuffo in un mondo lontano, l’Indonesia.
E’ un libro che mi è stato regalato e in questo giornate caldissime di agosto, ho pensato che fosse perfetto tornare, almeno con i ricordi, in una terra che ho avuto il piacere di visitare qualche anno fa, l’Indonesia.
Ho ricordi meravigliosi di quel viaggio, paesaggi splendidi e persone gentilissime, genuine e sempre pronte ad aiutare. E’ stato davvero interessante per me scoprire un lato di storia di questo paese che all’epoca non avevo approfondito, la colonizzazione olandese a metà dell’Ottocento.
la trama del libro
È la storia di Isah, una giovane sedicenne giavanese ai tempi della colonizzazione olandese. Isah, che ai tempi ancora si chiamava Piranti, è in realtà una figlia illegittima del sultano, ma a differenza di altre giovani nella sua condizione, lei non è stata riconosciuta. La ragazza vive con la madre che ama moltissimo, ma si trova a costretta ad abbandonarla per fuggire dal suo destino ormai segnato di matrimonio combinato. Isah conosce e si innamora di Gey, un ufficiale olandese che sembra inizialmente ricambiare il suo sentimento. Gey però, nonostante viva con lei e le abbia dato due figlie, non cerca una moglie, bensì una nyai, una concubina, e Isah si ritroverà quindi a fare i conti con l’abbandono e la disillusione e farà di tutto per dare un futuro dignitoso alle sue bambine, a discapito anche della propria libertà.
la mia recensione
La storia è davvero commovente, mi sono affezionata moltissimo ad Isah che è davvero un bellissimo personaggio, un grande esempio di coraggio e forza, che ha dato voce a tutte le donne che nella storia, ma anche nel presente, hanno vissuto o vivono all’ombra degli uomini.
La storia è scritta bene, scorrevole e arriva direttamente al cuore del lettore. Pagina dopo pagina sembra di vivere in prima persona le vicissitudini di Isah e la sua battaglia per dare un futuro dignitoso alle sue figlie, anche a costo di sacrificare la sua libertà e il suo futuro. Impossibile non commuoversi davanti a tanto coraggio ma anche a tante sventure.
Come dicevo all’inizio, ho avuto il piacere di visitare l’Indonesia e tra le pagine di questo libro mi sono ritrovata tra le strade di Yogyakarta, pensando al privilegio di averci potuto comminare come una turista, ancora ignara di questo aspetto della storia di questo paese asiatico.
Consigliatissimo per affezionarsi alla protagonista e lasciarsi trasportare in un viaggio in questa terra lontana.
Autore: Dido Michielsen
Editore: Editrice Nord
Pagine: 352
Lo trovi qui: Amazon